I tre Capitani azzurri della Trentino Volley: Emanuele Birarelli (Italia Seniores), Tiziano Mazzone (Italia Juniores), Gianluca Galassi (Italia Pre-Juniores)

Trento, 2 settembre 2014

 

Dal suo blog personale, www.diegomosna.it, il Presidente Diego Mosna torna a parlare della Trentino Volley e lo fa evidenziando l'accezione sempre più azzurra del Club. Fra Nazionale Seniores (impegnata in questi giorni nel Mondiale polacco) e Juniores (di scena in Slovacchia per l'Europeo di categoria) sono infatti otto i giocatori gialloblù forniti alle squadre italiane. Ancora più interessante l'annotazione sui capitani delle tre Nazionali, tutti provenienti dalla Società di via Trener: Emanuele Birarelli (che indossa la fascia nell'Italia Maggiore), Tiziano Mazzone (capitano della Juniores) e Gianluca Galassi (in questo ruolo nella Pre-Juniores ma convocato anche per l'Europeo Juniores).
Di seguito il testo completo dell'interessante e beneaugurante post pubblicato stamattina dal Presidente Mosna.

 

"C’è una Trentino Volley che vince, ben figura e riceve apprezzamenti ancora prima di scendere in campo per cominciare il proprio campionato. E’ quella che in questo periodo sta partecipando al Mondiale Seniores e all’Europeo Under 20 con la maglia della Nazionale Italiana; sì, perché mai come in questa estate la nostra Società ha fornito un numero così alto di giocatori alle principali selezioni azzurre.
Un dato oggettivo, giusto per farvi capire con quanto orgoglio e piacere scriva questo post: quasi un terzo (8 su 26) degli atleti convocati dall’Italia fra Nazionale Seniores e Juniores provengono da Trento: Emanuele Birarelli, Massimo Colaci e Filippo Lanza stanno disputando il Mondiale in Polonia; Oreste Cavuto, Gianluca Galassi, Simone Giannelli, Tiziano Mazzone e Alberto Polo fanno invece parte del gruppo Under 20 che sta giocando l’Europeo di categoria in Slovacchia con sin qui ottimi risultati (tre vittorie su tre).
Vedere nostri ragazzi, in particolar modo quelli che abbiamo cresciuto nel nostro vivaio, vestire la maglia dell’Italia mi regala sempre una particolare emozione e una piena soddisfazione: sono la dimostrazione che negli ultimi dieci anni Trentino Volley non ha pensato solo ad allestire una prima squadra che potesse competere (e vincere) in ogni tipo di manifestazione ma ha anche dedicato particolari attenzioni al suo vivaio.
I frutti di tanto lavoro stanno finalmente venendo a galla; nella rosa che Radostin Stoytchev si trova fra le mani in vista della nuova stagione di SuperLega vi sono infatti ben quattro giocatori nati in regione (Burgsthaler, Fedrizzi, Giannelli e Thei) e altri due (Lanza e Nelli) che sono cresciuti qui con noi: sei tredicesimi del roster.
Non mi voglio fermare qui: sottolineo un’altra nota particolarmente piacevole  e sfuggita ai media ma che invece merita importante attenzione. Emanuele Birarelli, Tiziano Mazzone e Gianluca Galassi hanno qualcosa di importante in comune oltre a vestire da anni la maglia della Trentino Volley. Sono i capitani (e quindi i simboli, i leader) rispettivamente della Nazionale Italiana Seniores, Juniores e Pre-Juniores. Non era mai successo prima che tutte le tre fasce delle rappresentative italiane fossero vestite da giocatori di un unico Club. Vi sembra poco? E’ la miglior risposta possibile a chi spesso mi chiede lumi sul futuro di questa Società: il domani ce lo stiamo costruendo in casa.

 

Diego Mosna"